Cosa devi sapere per vendere serenamente
Se hai una casa in Italia, sappi che c’è un’elevata probabilità che questa presenti delle irregolarità.
Purtroppo non è un’esagerazione: circa l’80% del patrimonio immobiliare in Italia ha almeno una difformità, quindi potresti avere un problema senza neanche saperlo.
Che tu voglia vendere, comprare o semplicemente dormire sogni tranquilli, è fondamentale sapere se la tua casa è conforme urbanisticamente e catastalmente.
Partendo dall’inizio, diamo subito una risposta alla domanda:
Cosa si intende per difformità?
Si parla di difformità quando la casa non corrisponde ai documenti depositati al catasto o in comune.
Ce ne sono di tre tipi:
- Catastale: è quella che presenta la soluzione più facile perché si verifica quando una planimetria catastale non è aggiornata alla situazione di fatto. Cosa fare? Basta semplicemente spedire una pratica DOCFA.
- Urbanistica: è decisamente più seria e riguarda opere non autorizzate o realizzate in maniera differente da quanto previsto nei permessi edilizi depositati presso il Comune.
- Edilizia: Si tratta di modifiche non dichiarate rispetto al progetto approvato. Per queste servono pratiche come CILA, la SCIA o una sanatoria.
Un dettaglio fondamentale da conoscere
Merita prestare attenzione al fatto che il catasto e il comune non comunicano tra loro.
Di conseguenza, non basta presentare la pratica a uno di questi due perché l’altro non lo saprebbe mai.
Quindi potresti avere una casa perfetta a livello catastale, ma completamente fuori norma dal punto di vista urbanistico.
Come fare un primo controllo
Se vuoi fare un primo controllo, prendi la visura e la planimetria. Confronta questa con lo stato attuale della tua casa.
Per stare più tranquillo servirebbe una verifica tecnica completa.
La soluzione, quindi?
La relazione tecnica di conformità
È un documento redatto da un geometra, un architetto, un ingegnere, un tecnico qualificato che certifica se la tua casa è conforme oppure no.
Per coloro che affidano alla nostra agenzia, questo documento era redatto direttamente dai tecnici dello studio associato Turco e Viglino, con cui collaboriamo attivamente.
E se durante i controlli dovessero emergere eventuali difformità, si potrà intervenire evitando blocchi e perdite di tempo.
Parliamo di costi
Se si tratta di una difformità catastale, bastano circa 300 euro più diritti di segreteria per sistemare il tutto.
Se invece il problema è urbanistico-edilizio, allora è necessario presentare una pratica presso il comune e va anche considerato che se i lavori sono già stati effettuati ci sarà una sanzione amministrativa da corrispondere di circa 1000 euro.
Ricorda, non stiamo parlando di condono, ma bensì di sanatoria.
Per riassumere
I numeri parlano chiaro: l’80% delle case in Italia presenta almeno un’irregolarità. E una casa non conforme, purtroppo, non si può vendere.
Ma c’è una buona notizia: con la relazione tecnica di conformità puoi scoprire subito se la tua casa è in regola ed eventualmente correre ai ripari prima che diventi un problema.
Se stai pensando di vendere casa e vuoi farlo senza sorprese, contattaci.
Ti aiuteremo a verificare la conformità del tuo immobile e, se necessario, a risolvere eventuali difformità in modo rapido e professionale.



